Patologie dentali dei conigli -Introduzione

DSCN2689.jpg

La malattia dentale progressiva nel coniglio è caratterizzata da una perdita dei normali rapporti occlusali tra i denti mandibolari e mascellari.

I denti dei conigli sono a crescita continua; per questo motivo un diminuito consumo degli stessi, per via di una dieta inappropriata, rappresenta la causa più frequente di malattia nel coniglio tenuto in casa come pet.

I conigli debbono essere alimentati per tutta la vita con il fieno o eventualmente con pellets di erba medica, evitando di somministrare alimenti ad alto valore nutritivo ed a basso contenuto di fibre vegetali.

Per provvedere ad un adeguato consumo dentale il coniglio deve masticare per almeno 4-6 ore al giorno; in caso contrario le corone dentali si allungano progressivamente causando una progressiva perdita di contatto delle superfici occlusali (aree di consumo dei denti),
innescando il meccanismo patogenetico della malattia.

Contemporaneamente all’allungamento delle corone si verifica(a causa di un alterato equilibrio occlusale) un allungamento delle radici le quali invadono, con il loro apice,le aree sottomandibolari o nasali o sottorbitali, a seconda dei denti colpiti, causando ascessi ed osteomieliti che rendono la prognosi piuttosto riservata od infausta.

E possibile curare la malattia dentale progressiva con trattamenti atti a ripristinare un adeguato equilibrio occlusale nelle fasi precoci di malattia,associando un cambiamento della dieta.

Nelle fasi avanzate di malattia vengono attuati trattamenti estrattivi e chirurgici che risultano palliativi dei sintomi.