Trattamento non invasivo delle fratture della mandibola e della mascella

Trattamento non invasivo delle fratture della mandibola e della mascella

_Lo splintaggio dentale è una tecnica sviluppata dagli odontostomatologi veterinari piuttosto che dagli ortopedici,essa è innovativa e permette un trattamento efficace delle fratture mandibolari e mascellari rispettando l’integrità dei singoli elementi dentali coinvolti nell’evento traumatico.

La funzione masticatoria ,inoltre, viene riprisinata immediatamente dopo l’intervento,ciò garantisce un rapido recupero dell’animale senza la necessità di provvedere ad una alimentazione forzata attraverso sonda gastrica.

I tempi di riparazione delle fratture sono rapidi a seguto della eccellente fissazione dei monconi ottenuta con una struttura metallica esterna saldata ai denti con una speciale resina che si indurisce senza sviluppare calore.

Queste tecniche non prevedono l’utilizzo di placche e viti ortopediche che quindi non debbono essere rimosse chirurgicamente come nel caso delle tecniche cosidette”invasive”.

I controlli RX con radiografie endorali ad alta definizione consentono un pronto ed adeguato trattamento dentale nei casi in cui uno o più denti,coinvolti nel trauma, lo necessitino.

Credo di poter affermare che la tecnica dello splintaggio dentale rappresenti la migliore opzione terapeutica in molte delle fratture in ambito orale del cane e del gatto.