About

Sono lieto di presentare la nuova veste del sito che , ormai online dal 2004 ,  rappresenta una fonte di informazioni sull’odontostomatologia veterinaria preziosa per i detentori di pets e per i medici veterinari . La richiesta di cure dentali per i pets sta crescendo in modo capillare in tutto il paese ma la diffusione dei principi procedurali tra i medici veterinari è ancora scarsa ,infatti trattasi di una disciplina specialistica piuttosto complessa , in particolar modo al giorno d’oggi in virtù delle sempre più dettagliate conoscenze della dentistica e della chirurgia orale applicate al campo della cura dei pets.
Le procedure odontostomatologiche prevedono l’utilizzo di strumenti non convenzionali per le classiche strutture veterinarie , è prevista ed è indispensabile la radiologia intraorale , l’uso del riunito dentale , gli strumenti piezoelettrici per la profilassi e la chirurgia. Le branche sono diverse , la parodontologia , l’endodonzia , l’ortodonzia, la chirurgia orale e maxillofacciale.
Esistono delle linee guida per il trattamento dei vari casi pubblicate dalla ahaa ma la formazione dei medici veterinari , qui in Italia , è ancora limitata e poco considerata dalle università. Frequentemente i proprietari degli animali con gravi problemi alla bocca proferiscono la frase ” se me lo avessero detto prima….” . In effetti la prevenzione ha un ruolo fondamentale per evitare che un problema di lieve entità assuma caratteristiche di gravità a causa di una disattenzione dei medici e dei detentori degli animali.
Quindi, ho il piacere di presentare ai navigatori il sito nella sua nuova veste grafica , nella speranza che possa essere uno strumento utile alla conoscenza e alla diffusione dell’odontostomatologia veterinaria.
Gianfranco Danzi