ODONTOVETROMA.IT
odontostomatologia veterinaria

Le fistole facciali di origine dentale sono frequenti a seguito di pulpiti che interessano i denti mascellari. La localizzazione delle fistole cambia a seconda del dente interessato dalla patologia pulpare , esse non rispondono assolutamente agli antibiotici .

(JPG)

Il dente che più frequentemente causa la fistola è il 4° premolare mascellare in quanto la sua radice mesio-buccale è ricoperta soltanto da un sottile strato di osso mascellare che viene facilmente lisato dalla reazione periapicale successiva alla necrosi pulpare (vedi pulpite).

(JPG)

Anche altri denti possono causare fistole facciali (canino e 1° molare mascellare) ovviamente la localizzazione della fistola sarà diversa a seconda del dente colpito dalla patologia endodontica.
La radiografia endorale ad alta definizione permette di individuare con esattezza l’origine della lesione ed è un esame indispensabile per addivenire ad una corretta diagnosi.

(JPG)

(JPG)

Il trattamento da effettuare può essere estrattivo o endodontico (terapia canalare o apicectomia) , la scelta della procedura terapeutica è condizionata dalla varietà dei casi presentati e dalla volontà del proprietario di richiedere un trattamento più o meno conservativo per il suo animale.

Origine dentale

Fistole facciali

sabato 21 aprile 2007.
ODONTOVETROMA.IT - info@odontovetroma.it - webmaster@odontovetroma.it