Diagnosi di malattia dentale nel coniglio

Anomalie di consumo dei denti premolari e molai

Anomalie di consumo dei denti mascellari

La diagnosi della malattia dentale progressiva del coniglio viene ottenuta attraverso un esame clinico diretto od endoscopico,associato a rx craniali in proiezione obliqua sinistra e destra,dorso-ventrale e sky-line.

rx_coniglio.jpg

Rx-proiezione craniale laterale

Il riscontro clinico di anomalie di consumo e di posizione dei denti si accompagna alla formazione di punte taglienti in posizione linguale e alla limitazione funzionale del movimento di escursione laterale della mandibola sulla mascella.

coniglio_punte_mand_su_lingua.jpg

Anomalie di consumo dei denti mandibolari con lesioni linguali

– Il disallineamento degli incisivi ,può essere di natura scheletrica ( in questo caso è presente sin dalla nascita ) oppure secondario ad una alimentazione inadeguata ed è sintomo di malattia dentale progressiva.

conigli_maloccl._incisivi.jpg

Disallineamento degli incisivi

La presenza di tumefazioni al livello sottomandibolare indica molto spesso l’esistenza di un ascesso di origine dentale che può verificarsi all’interno dell’osso mandibolare oppure nei tessuti molli sottostanti qualora venisse causato da un’apice radicolare che ha superato allungandosi la corticale ventrale dell’osso mandibolare.

coniglio_ascesso_sottomandibola.jpg

Ascesso sottomandibolare di origine dentale

La dacriocistite(infiammazione del dotto nasolacrimale) è molto spesso causata da una infezione periapicale degli incisivi superiori o da un loro allungamento,infatti l’area apicale di questi denti si trova bilateralente a ridosso dei dotti.

dacriocistite_coniglio.jpg

Infiammazione del dotto lacrimale ( dacriocistite )

Le patologie descritte vanno valutate anche radiograficamente per poter avere un’idea esaustiva del quadro clinico del soggetto che si vuole trattare.