Problemi nascosti?

Problemi nascosti?

cane.jpg

Il cavo orale dei nostri pets è generalmente nascosto da grandi labbra e abbondante pelo sul muso,
si può facilmente intuire che i problemi della bocca non sono così evidenti come altre patologie , della pelle, degli arti etc.

Eppure una miriade di patologie possono colpire proprio la bocca senza che l’animale manifesti apparentemente alcun disagio.

Ovviamente gli animali non parlano e quindi non possono direttamente informarci dei loro fastidi quando questi non si appalesano direttamente ai nostri occhi.

A questo punto cosa bisogna fare per accertarci che tutto sia a posto nell’ambito orale?

Semplice, bisogna alzare le labbra aprire la bocca e controllare attentamente che non ci sia infiammazione delle gengive e delle mucose , che i denti siano integri , che non siano presenti tumefazioni sulle strutture orali compresa la lingua,tartaro , placca dentale e così via dicendo.
Inoltre educare il proprio pet a farsi controllare favorisce il rapporto tra proprietario ed animale aumentando il grado di interazione tra i due soggetti.

Ovviamente , parlando di odontostomatologia, il sospetto che ci possa essere un qualche problema è utile per poter accertare meglio la eventuale condizione patologica intercettandola precocemente , cosicché anche la terapia risulterà più agevole e semplice.

Quando il proprio animale viene sottoposto a visita generale da parte del veterinario di fiducia questi dovrà accertarsi anche delle condizioni del cavo orale , se poi per fretta o distrazione questo non si verificasse , fareste bene a richiamare l’attenzione dello stesso sulle possibilità che qualcosa possa andare storto riguardo alla bocca e , nella fase anamnestica della visita , occorre fornire informazioni sul tipo di cibo che viene somministrato .

Qualora il vet si accorgesse di un eventuale problema potrà affrontarlo in tempo ed in alcuni casi inviare il soggetto ad uno specialista per ulteriori approfondimenti e cure.